Mashrabiya Elegance

L’ELEGANZA DEL PASSATO, OGGI.

Le mashrabiye sono un sistema di raffrescamento passivo tipico delle zone del Nordafrica e del mondo arabo. Originariamente erano dette così, gli spazi sporgenti dall’abitazione dotati di aperture con particolari grate lignee in grado di garantire il benessere termo igrometrico interno sfruttando lecaratteristiche fisiche del legno e climatiche del luogo.
Attualmente si dicono mashrabiye quelle aperture schermate da una grata in legno, discreta, utile ed elegante, caratterizzata da una trama più o meno fitta.
Le funzioni di una mashrabiya sono diverse e variano in funzione della densità della trama, dell’altezza dello schermo e del luogo in cui si colloca.

La tradizione ci offre spunti architettonici interessanti e dobbiamo essere in grado di reinterpretarli, attualizzandoli, ed adattarli ai trend e alle abitudini attuali.
L’idea è quella di modernizzare un elemento architettonico antico e ricco di fascino, e di rinnovarne l’inserimento in ambienti di design e lussuosi.
Ecco quindi che queste griglie di legno vengono affiancate anche da altri materiali più moderni come, ad esempio dei metalli, e vengono retro-illuminate da Led.
Le fasce di luce, incontrando le maglie lavorate delle griglie, creano interessanti e ammalianti giochi di luce conferiscono sicuramente un maggior prestigio all’ambiente in cui vengono collate.

Comments are closed.